.:echi dalla rete
.:astronomia
.:calcolo --distribuito
.:energie --alternative
.:fotografia
.:informatica


Fotografia

La fotografia è un altro degli interessi che mi stuzzicano; l'arrivo di macchine fotografiche digitali decenti permette tutt'oggi di scattare immagini di buona qualità, senza il bisogno di spendere una fortuna in film, sviluppi e stampe. In questo ambito mi accontento di una macchina definita "prosumer" (a metà strada tra il professionale e il "consumer"): i toni dei colori sono ben bilanciati e l'ottica è di buona luminosità senza troppe distorsioni o aberrazioni cromatiche, proprie di apparecchi di fascia bassa. Dorsi reflex e ottiche intercambiabili di qualità offrono effettivamente maggiore flessibilità e risultati finali differenti, ma il costo è ancora proibitivo. Senza dimenticare che la resa di una buona macchina reflex e film chimico è ancora di gran lunga decisamente migliore, e che il costo di un buon dorso è una frazione di uno equivalente digitale (tralasciando la resa cromatica, un fotogramma tradizionale di una macchina 24x36 ha una "sensibilità" paragonabile a un sensore elettronico che riesce a catturare 16 milioni di pixels...).
La possibilità di rielaborare al computer in un secondo momento gli scatti, di eseguire fotomontaggi di qualità senza impazzire nella creazione di maschere sono solo uno degli altri aspetti che pesano a favore di questo tipo di soluzione in ambito amatoriale.
Non da ultimo, con programmi adeguati, é possibile creare immagini di grande effetto. Un esempio?

L'immagine a fianco è un mosaico di un primo piano di nostro figlio Joël: il mosaico l'ho creato tramite un programma apposito, servendomi di tutta la collezione delle immagini digitali dei nostri figli. Ogni tesserina èstata scelta automaticamente in funzione delle sue qualità cromatiche e luminose.

Per la stampa delle immagini mi servo del servizio offerto da Colormailer: le stampe vengono effettuate su carta fotografica con colori fedeli agli originali che invio (è importante calibrare correttamente lo schermo). I prezzi sono molto corretti (55 cts il formato cartolina, interessanti anche gli ingrandimenti fino al 20x30) e le immagini possono venire stampate su svariati supporti (servizio Pro). Qualora desideriate servivi dei servizi di Colormailer, vi sarei riconoscente se indicaste nel programma per fornire alla stampa via Internet le vostre immagini l'indirizzo di posta elettronica ainvernizzi chioccioletta webtaste.com (è uno dei miei recapiti elettronici) quale codice promozionale. Attualmente, verificate comunque al momento dell'invio delle immagini, quale benvenuto voi riceverete la stampa gratuita di 10 fotografie 10x15 (restano a vostro carico le spese di spedizione), mentre io ricevo in omaggio due ingrandimenti 20x30.

Prossimamente aggiungerò una galleria di fotografie che mi sembrano piacevoli.

 

  Oggi è il 16.9.2019.
Attualmente state visitando il sito in 6 persone.
 
 

Bürstner 495 TN
Caravanne Bürstner 495 TN, in buono stato, da vendere.

 
  Quanto è alto il lago a Locarno?
Aggiornata la sezione meteo: aggiunto un sito di cartine tematiche e uno riguardante l'idrologia elvetica.
 
 

Ricerca

Ricerca personalizzata
 
 

 

     
 
 
 
::HOME ::CONTATTO ::INTERESSI ::LINKS ::INFORMAZIONI
  ©1995-2008 Andrea Invernizzi