.:echi dalla rete
.:astronomia
.:calcolo --distribuito
.:energie --alternative
.:fotografia
.:informatica


Astronomia

Quando c'è qualche evento particolare (comete, sciame meteoritico, eclissi, ...) o le condizioni sono particolarmente ideali e c'è qualche oggetto interessante nel cielo (solitamente in inverno), con l'amico Massimo Pedrazzini ci armiamo di telescopio (un glorioso Celestron C8), cavalletto artigianale (per trasportarlo abbiamo bisogno di un carretto...) e diverse altre "cianfrusaglie" (oculari, fotocamere, laptop, thermos con il te, ...) e partiamo lontani da fonti luminose. Solitamente impieghiamo parecchio tempo per un corretto puntamento del telescopio; è una fase particolarmente importante quando desideriamo scattare fotografie con tempi di posa relativamente lunghi.

Abbiamo scattato decine di metri di pellicole, con risultati alterni. Qualche soddisfazione e qualche emozione le abbiamo provate: la Luna, sempre magica, Giove con le sue lune, Saturno con i suoi anelli, una nebulosa nella costellazione di Orione, e il piacere di fornire le immagini scattate (il gif animato presente sul sito dell'osservatorio è stato alterato nei colori e nella risoluzione e non corrisponde al nostro originale) in occasione dell'eclissi totale di luna del 26 settembre 1997 al "Calwell Lunar Observatory" Australiano per i propri lavori di ricerca.

Prossimamente preparerò una collezione delle immagini più significative.
Immagini invece meravigliose le si possono ammirare, una differente ogni giorno, presso la NASA, "Astronomy Picture of the Day". Le immagini veramente stupefacenti sono accompagnate da testi esplicativi e links verso argomenti correlati (esiste pure una versione in lingua francese pubblicata presso il sito di divulgazione astronomica *ben fatto* e aggiornato "Ciel des Hommes").

 

  Oggi è il 16.9.2019.
Attualmente state visitando il sito in 6 persone.
 
 

Bürstner 495 TN
Caravanne Bürstner 495 TN, in buono stato, da vendere.

 
  Quanto è alto il lago a Locarno?
Aggiornata la sezione meteo: aggiunto un sito di cartine tematiche e uno riguardante l'idrologia elvetica.
 
 

Ricerca

Ricerca personalizzata
 
 

 

     
 
 
 
::HOME ::CONTATTO ::INTERESSI ::LINKS ::INFORMAZIONI
  ©1995-2008 Andrea Invernizzi